Teaching

Da oltre venticinque anni svolgo una intensa attività didattica. Ho capito presto che la mia passione è insegnare in una classe. Vedo i miei studenti come una platea da conquistare, coinvolgere, appassionare e portarli in un viaggio attraverso la scoperta di materie solitamente meno esplorate: l’armonia e l’arrangiamento. Insegnando, ho due obiettivi: far capire e far interiorizzare. Due aspetti che spesso sono dati per scontati nell’insegnamento classico ma che invece richiedono una particolare cura. L’allievo si deve alzare ma devo essere io a dargli la mano perché riesca a farlo.

La mia passione per la comunicazione mi ha insegnato delle regole che per me sono imprescindibili. Questo il mio decalogo dell’insegnamento:

  1. Comunicare a misura d'allievo: Parlo la lingua degli studenti. Non è solo una questione di contenuti, ma di come li presento: semplici, chiari e personalizzati. Scegliere le parole giuste significa stabilire una connessione con gli studenti, l’unica via per iniziare un percorso insieme.
  2. Accendere la curiosità: Insegnare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco (cit). L'emozione è il motore della conoscenza. Invece di sovraccaricare di teoria, punterò a suscitare la motivazione che invita a scoprire di più, passo dopo passo.
  3. Partire da ciò che è familiare: Quando insegno nuovi argomenti, comincio da quello che gli studenti già conoscono e apprezzano. Spesso ci sono esempi semplici che racchiudono un grande sapere. Da lì, li guido verso mete più ambiziose, stando al loro passo ma incoraggiandoli a guardare oltre.
  4. Teoria e pratica sono inseparabili: Se non si applica, si dimentica. Preferisco concentrarmi su meno concetti, ma assicurarmi che ogni lezione venga applicata a qualcosa di concreto in più nelle mani dello studente. Un passo alla volta, ma sempre in avanti.
  5. Obiettivi chiari e traguardi raggiungibili: Ogni percorso, breve o lungo che sia, deve avere delle tappe ben definite. Così gli studenti sanno dove stanno andando e possono misurare i loro progressi. Un bagaglio di conoscenze, piccolo o grande, ma tangibile.
  6. Ogni muro ha la sua scala: La conoscenza non è facile da raggiungere. Il mio compito è costruire la scala per superare gli ostacoli, un gradino alla volta. Senza fretta ma con determinazione si può arrivare lontani.
  7. Autonomia nello studio: È importante dare delle ottime basi, facendo capire da subito i dettagli della musica. In questo modo ogni studente potrà continuare a crescere autonomamente comprendendo la musica nel modo migliore.
  8. Armonia e arrangiamento come strumenti musicali. Sono discipline richiedono allenamento quotidiano. Non si tratta solo di sapere, ma di fare, provare, sperimentare. E farsi sempre le domande giuste.
  9. Ascoltare oltre: Esplorare varietà di musiche arricchisce e affina la propria arte. Stimolo gli studenti a conoscere nuovi linguaggi musicali per espandere la loro cultura personale, aprirsi a nuove idee e arricchire la propria musicalità.
  10. Musica senza dogmi: La musica non è un’operazione a cuore aperto. Non salviamo vite. E’ passione, a volte ossessione. Insegnare che in musica non esistono leggi scolpite nella pietra o verità assolute apre al dibattito e all’innovazione.

Armonia moderna

Insegno la costruzione e analisi degli accordi, dell’armonia tonale e di tutte le derivazioni possibili.

Amo fondere la praticità dell’approccio moderno agli approfondimenti del metodo classico.

L’armonia tonale è una enorme fonte di spunti musicali e adoro spiegare quanto ci sia da dire anche sulla musica più semplice, per poi passare gradualmente verso argomenti più complessi.

Il mio programma si basa sull’uso del mio testo “Capire l’Armonia Moderna” – edizioni Villaggio Maori.

Inoltre, ho realizzato un videocorso di armonia per Nam Online.

Arrangiamento per orchestra

L’arrangiamento è una disciplina che raramente i giovani studenti pensano di studiare, ma poi scoprono essere divertente e di grande soddisfazione. Insegno le basi della scrittura, dalle più semplici armonizzazioni, alla realizzazione di partiture orchestrali. Le formazioni a cui mi rivolgo, nell’insegnamento, vanno dalla big band jazz ai gruppi funk, rock.

Scale Modali

Ho realizzato un videocorso sulle Scale Modali per Nam Online, nel quale spiego l’origine, la teoria e l’applicazione delle scale modali dal punto di vista dell’improvvisazione, della composizione. Nel video corso ho messo un certo rilievo su come usare l’armonia modale e quali sono sensazioni e coloriture dei vari modi.

Composizione

La constatazione è che delle tante persone che suonano, pochissime in proporzione compongono. Questo per me è un mistero. Comporre musica è meraviglioso, ma in troppi non si sentono all’altezza.

Negli anni ho fatto diversi corsi di composizione nei quali applico le tecniche di costruzione e sviluppo melodico tratte dal metodo classico. Ma per me è altrettanto importante trasmettere l’approccio e far capire che tutti possono comporre, ma occorre metodo (anche un proprio metodo), costanza. E poi evitare di essere troppo severi con se stessi, almeno all’inizio.

Comunicazione

Sono appassionato di comunicazione. L’ho studiata da autodidatta, ma soprattutto la applico da moltissimi anni nell’insegnamento e nel mio lavoro di direttore della NAM, dove curo comunicati, campagne, pubblicità, e testi di ogni genere.

Chiarezza e sintesi sono elementi che spesso, nel mio trascorso da studente, non ho trovato nei miei insegnanti. Per questo credo che chiunque insegni debba avere consapevolezza delle regole base della comunicazione. Nel corso Tecniche di insegnamento musicale che tengo in NAM, insegno Comunicazione applicata all’insegnamento musicale.

Seminari:

Il Caso: The Beatles

Ho creato questo seminario diversi anni fa, partendo dalla constatazione che tutti conoscono l’importanza del quartetto di Liverpool, ma in molti non ne conoscono a fondo la musica. Ecco quindi che, con un percorso di quattro ore, conduco i partecipanti in un viaggio che analizza uno a uno gli elementi che hanno fatto la grandezza della musica dei Beatles. E molti restano a bocca aperta perché non immaginavano che ci fosse così tanta ricchezza.

Armonia moderna

 

Insegno la costruzione e analisi degli accordi, dell’armonia tonale e di tutte le derivazioni possibili.

Amo fondere la praticità dell’approccio moderno agli approfondimenti del metodo classico.

L’armonia tonale è una enorme fonte di spunti musicali e adoro spiegare quanto ci sia da dire anche sulla musica più semplice, per poi passare gradualmente verso argomenti più complessi.

Il mio programma si basa sull’uso del mio testo “Capire l’Armonia Moderna” – edizioni Villaggio Maori.

Inoltre, ho realizzato un videocorso di armonia per Nam Online.

 

Arrangiamento per orchestra

 

L’arrangiamento è una disciplina che raramente i giovani studenti pensano di studiare, ma poi scoprono essere divertente e di grande soddisfazione. Insegno le basi della scrittura, dalle più semplici armonizzazioni, alla realizzazione di partiture orchestrali. Le formazioni a cui mi rivolgo, nell’insegnamento, vanno dalla big band jazz ai gruppi funk, rock.

 

Scale Modali

 

Ho realizzato un videocorso sulle Scale Modali per Nam Online, nel quale spiego l’origine, la teoria e l’applicazione delle scale modali dal punto di vista dell’improvvisazione, della composizione. Nel video corso ho messo un certo rilievo su come usare l’armonia modale e quali sono sensazioni e coloriture dei vari modi.

 

Composizione

 

La constatazione è che delle tante persone che suonano, pochissime in proporzione compongono. Questo per me è un mistero. Comporre musica è meraviglioso, ma in troppi non si sentono all’altezza.

Negli anni ho fatto diversi corsi di composizione nei quali applico le tecniche di costruzione e sviluppo melodico tratte dal metodo classico. Ma per me è altrettanto importante trasmettere l’approccio e far capire che tutti possono comporre, ma occorre metodo (anche un proprio metodo), costanza. E poi evitare di essere troppo severi con se stessi, almeno all’inizio.

 

Comunicazione

 

Sono appassionato di comunicazione. L’ho studiata da autodidatta, ma soprattutto la applico da moltissimi anni nell’insegnamento e nel mio lavoro di direttore della NAM, dove curo comunicati, campagne, pubblicità, e testi di ogni genere.

Chiarezza e sintesi sono elementi che spesso, nel mio trascorso da studente, non ho trovato nei miei insegnanti. Per questo credo che chiunque insegni debba avere consapevolezza delle regole base della comunicazione. Nel corso Tecniche di insegnamento musicale che tengo in NAM, insegno Comunicazione applicata all’insegnamento musicale.